L’evoluzione del mercato, l’introduzione di nuove tecniche di marketing e il cambiamento nei comportamenti di acquisto impongono un adeguamento costante delle modalità operative delle aziende. Ad esempio, oggi integrare al canale di vendita tradizionale una presenza online della società rappresenta un passaggio necessario se si vogliono cogliere nuove opportunità e continuare ad affermare la propria offerta sul mercato.
___________________
Aprire un negozio online, oppure ottimizzare un sito ad hoc,
può consentirti di essere più visibile, attirare nuovi clienti
e di migliorare i servizi offerti dalla tua azienda.
Non essere presenti online vuol dire perdere l’occasione di entrare in contatto con un pubblico molto ampio che inizia, soddisfa e porta a compimento la ricerca di un prodotto o di un servizio proprio attraverso il web.
Il tuo canale online è l’estensione della tua azienda o tuo negozio, e per questo vale la pena fare un approfondimento su come creare sinergia fra questi due mondi e aumentare le vendite.
Da un punto di vista strategico l’integrazione può seguire due strade:
- i due canali possono operare in maniera indipendente quando gli obbiettivi sono diversi ma devono essere coerenti e riconoscibili,
- i canali offline e online possono essere dedicati a momenti distinti e complementari del processo di vendita o erogazione del servizio, in questi casi è possibile guidare il traffico sul punto vendita attraverso attività digital o viceversa.
Per integrare il canale tradizionale con quello online dovrai innanzitutto raccontare al meglio la tua azienda e descrivere in maniera semplice e chiara i servizi offerti, assicurarti che il catalogo prodotti sia aggiornato e che ci sia un supporto adeguato quando gli utenti lo richiedono.
Un canale digitale – che sia un sito web, un account social o un E-commerce – ti consente di comunicare e presentare la tua offerta al momento giusto e al pubblico giusto, di creare promozioni con budget controllati e raccogliere informazioni sui tuoi clienti.
I social network ad esempio rappresentano uno strumento formidabile per creare punti di contatto fra negozio e pubblico online. Facebook ad esempio può metterti a disposizione strumenti di profilazione che ti consentono di raggiungere il pubblico più interessato alla tua offerta e più vicino al tuo negozio.
Per integrare online e offline e incrementare le vendite non dovrai trascurare strumenti come l’email marketing, che ti consentiranno di comunicare con costanza la tua offerta e di offrire promozioni speciali in grado di fidelizzare la tua clientela.
Anche in questo caso sarà importante il concetto di profilazione e, se il primo punto di contatto è rappresentato dal negozio fisico, assicurati di raccogliere dati che ti aiuteranno ad individuare i reali interessi dei tuoi clienti; queste informazioni potranno esserti utili per formulare promozioni personalizzate.
I clienti apprezzano molto i messaggi promozionali quando sono veramente rilevanti, ossia quando rispondono ad un reale bisogno o ad un interesse dichiarato.
I servizi digitali si basano principalmente sul concetto di rilevanza e pertinenza e la ricerca di un servizio o di un prodotto parta da qui.
Il canale online ti permette inoltre di conoscere meglio i tuoi clienti, raccogliere dati interessanti sulle loro preferenze e sul loro comportamento.
I dati raccolti contribuiranno a individuare i punti di convergenza fra online e offline e ti aiuteranno a capire come sfruttarli.
La cosa importante è avere gli strumenti corretti per la raccolta di questi dati e la capacità di interpretarli per poi tradurli in azioni efficaci, come uno strumento di CRM (Customer Relationship Management – ne abbiamo parlato qui).
Commenti recenti